FRATI ABBIGLIAMENTO dal 1920

Bretelle

Bretelle, uno stile a cui l’uomo non sa rinunciare

Le bretelle sono un evergreen anche quando sembrano passare di moda, inevitabilmente hanno un ritorno di fiamma. Ci sono uomini  che non sanno rinunciare a quel sapore vintage e retrò che riesce a dare il giusto tocco di eleganza e stile. È anche vero che bisogna saperle portare. Una volta scelte quelle più adatte che si abbinano alla perfezione al pantalone, le bretelle aggiungono al proprio look un’aura inimitabile.

Quali e quanti tipi di bretelle esistono? Ne esistono essenzialmente due modelli che differiscono per la tipologia di chiusura. Il modello più particolare, e forse meno diffuso, è quello con le asole, da assicurare ai pantaloni tramite dei bottoni. Le bretelle con le asole, risultano essere solitamente più spesse e di materiali elastici e richiedono ovviamente dei pantaloni creati appositamente, ossia con bottoni interni a cui allacciare le estremità.

Il tipo di bretelle più diffuso è invece quello con le clip. Questa tipologia risulta essere più pratica e facile da indossare. Si adatta a qualsiasi pantalone e la loro forma con fibbie o morsetti elastici realizzati in cuoio o tessuto danno un’idea maggiormente di giovane.

Vuoi saperne di più? Vieni a scoprire i nostri modelli in negozio.

Bretelle, come indossarle e quando

Una caratteristica fondamentale di cui tener conto nella scelta delle bretelle è l’intreccio. Le bretelle possono avere un intreccio a X o Y. Quelle a X sono più comode perché le bande di stoffa che si allacciano ai pantaloni sono due. Il modello a Y sono più fashion ma anche hanno la controindicazione di essere più scomode. Questo perché la camicia dentro i pantaloni tenderà a uscire facilmente, dando un effetto disordinato al tutto.
Quindi come indossare le bretelle? A dire il vero, la scelta del look adatto si affina man mano che decidi il modello e il colore da indossare. In linea di massima la guida agli abbinamenti deve rispettare questa semplice regola: se vuoi essere formale è bene non creare troppi contrasti, e scegliere un abito e una camicia di un tono più chiaro delle bretelle. Quelle blu, per esempio, stanno bene con un abito della stessa tinta, o appena più chiaro (mai l’abito nero) e la camicia azzurra. La camicia bianca è invece da riservare alle bretelle nere, da usare possibilmente per gli outfit più casual.
.

Vieni a trovarci in negozio a scoprire tutta le nostre linee di cinture.

Chiama Ora